Orari e Farmacie di Turno

CURCUMA: proprietà

La curcuma è una pianta erbacea coltivata nel sud-est asiatico, di cui si utilizzano i rizomi, che conferiscono al cibo un interessante sapore e un colore giallo. L’uso nella cucina asiatica è secolare ed è giunto da tempo anche in Occidente, dove la curcuma viene impiegata come spezia tal quale o in una miscela nota con il nome di curry.

 

 

Ma non solo cibo, anzi: la curcuma ha una lunga tradizione d’utilizzo nella Medicina Tradizionale indiana e cinese, come aiuto per la digestione (grazie alla sua capacità di promuovere la formazione di bile e favorirne il deflusso dalla cistifellea) e per la sue proprietà antinfiammatorie.

L’intensa attività di ricerca negli ultimi anni ha evidenziato come in particolare un principio attivo, la curcumina (diferuoilmetano), sia in grado di regolare molte vie di segnalazione e bersagli cellulari, per produrre effetti importanti per la nostra salute.
In particolare, l’azione antiossidante di protezione verso molte strutture cellulari e l’attività antinfiammatoria (inibizione di citochine infiammatorie e di diversi enzimi, come la COX-2) la rendono un ingrediente di elezione per il contrasto dell’invecchiamento e di una serie di problematiche che hanno proprio alla base della loro genesi stress ossidativo e infiammazione, ad esempio patologie neurodegenerative, cardiovascolari, polmonari, autoimmuni e neoplastiche.

Questa attività pleiotropica è valsa alla curcumina la definizione, da parte di alcuni autori, di “Curecumin” e “Indian solid gold”. 
Ma non è tutto oro quel che luccica: la curcumina infatti è caratterizzata da una scarsa biodisponibilità e questo ha stimolato lo sviluppo di materie prime in grado di aumentare la sua capacità di essere veicolata all’interno delle cellule. 

Le scelte formulative per i nostri 2 prodotti contenenti curcuma garantiscono la migliore biodisponibilità del principio attivo:

 

 

 

Proflex: la curcumina è veicolata all’interno di un fitosoma (Meriva ®, Indena SpA, Milano): è stato dimostrato che in questo modo la biodisponibilità della nostra sostanza aumenta di ben 23 volte rispetto alla curcumina libera non complessata.  

 

 

 

 

 

 

Curcuma (prime element): NovaSol® è la forma più biodisponibile presente in commercio, 185 volte più biodisponibile della curcumina naturale.