Orari e Farmacie di Turno
Il sole è fonte di salute se preso nel modo giusto e a piccole dosi, altrimenti può portare a danni anche gravi e irreversibili. I responsabili di queste manifestazioni sono i raggi UV. In particolare:
Nel tempo e con successive esposizioni prolungate al sole (UVA + UVB), possono danneggiare il DNA cellulare e predisporre allo sviluppo di melanoma.
L’evoluzione dei filtri solari negli ultimi 50 anni e la ricerca in questo settore hanno permesso di ottenere molecole caratterizzate da un lato da un ottimo profilo di sicurezza per quanto riguarda la compatibilità cutanea e dall’altro dalla capacità di filtrare sia i raggi UVA sia gli UVB.
Le ultime ricerche scientifiche hanno portato alla ribalta i filtri basati sulle nanoparticelle. Si tratta di una nuova tecnologia all’avanguardia per la sua capacità di unire l’efficacia filtrante a una elevata compatibilità cutanea. Questi filtri sono dotati di un’elevata protezione da tutti i raggi solari; quindi, dagli UVA e dagli UVB, ma anche dagli infrarossi. Tutto questo senza attraversare la superficie cutanea, offrendo quindi il massimo della protezione unito al massimo della delicatezza sulla pelle.
La scelta della giusta protezione solare va fatta seguendo scrupolosamente alcune regole e tenendo conto di una serie di fattori. In linea generale optate per un Spf efficacie per tutte le radiazioni Uv, resistente all’acqua e al sudore. Per il resto decide il fototipo, ossia la classificazione utilizzata in dermatologia, determinata in base alla qualità e alla quantità di melanina presente nella pelle e che indica le reazioni all’esposizione alle radiazioni ultraviolette e il tipo di abbronzatura che è possibile ottenere. Le persone con pelle chiara, lentiggini e capelli chiari o rossi, devono essere molto più attente ad applicare la protezione solare.
In farmacia puoi trovare una vasta gamma di prodotti e protezioni solari. Viene a trovarci e ti aiuteremo a scegliere il solare che meglio si adatta alle tue esigenze!
Rughe attiniche: una tipologia di rughe che si presentano verticalmente sul viso “effetto plissé” e sono dovute in primis alla fotoesposizione.
Con i primi soli attenzione alla comparsa delle macchie, un inestetismo diffuso che richiede le armi giuste per essere contrastato e attenuato.